Circolo Arte Libera

 

Nigido Antonino

Nigido Antonino

Via Morgana 4, Istrana (TV)
Tel. 0422. 73598
Cell. 340.0824859

Antonino Nigido nasce nel 1972 a Castelfranco Veneto e vive a Istrana (TV). È pittore, opera installazioni ed è compositore di musica e testi. Consegue il diploma all'istituto d'arte di Cittadella (PD) e si iscrive all'accademia delle belle arti di Venezia, presso la quale frequenta per quattro anni la scuola libera di nudo. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti di pubblico e critica fin dal 1985, quindi a soli 12 anni, partecipando con successo a numerosi concorsi di pittura. Ha maturato fino ad oggi un centinaio tra mostre collettive e biennali d'arte non solo in Veneto.

Su di lui hanno scritto: Saverio Simi de Burgis, Luigina Bortolato, Orfago Campigli, Vittorio Caracuta, Marcello Stefani, Giorgio Biheller, Giordano Russo, Valentina Francalanza, Alessia Francescato, Gabriella Niero, Ottorino Stefani, Vittoria Magno, Gianmaria Fontebasso, Raffaella Ferrari, Stefano de Grandis, Virginia Milici.

La pittura di Nigido esprime tutta la sua passione attraverso tele, dove lo spazio a disposizione è totalmente ricoperto da un'esplosione di colori e simboli, un oscillare tra sogni e realtà. Attraverso la gestualità del suo segno conduce l'osservatore in un mondo interiore fatto di silenzi e sguardi osservativi quasi volere acquistare una totale libertà dell'essere, liberando così sulla tela i suoi racconti dell'anima.

Virginia Milici

 

Il viaggio

70 X 70, tecnica mista 2011

Il viaggio 70 X 70, tecnica mista 2011

 
     
bg piega   arancio